Home > Eventi > Garibaldi sbarca a Cesenatico, rievocazione storica
Indietro

Garibaldi sbarca a Cesenatico, rievocazione storica

dal 01/08/2020 al 02/08/2020

Ogni inizio Agosto Cesenatico ricorda l' "Eroe dei due mondi "che il 2 Agosto del 1849 trovò rifugio dall'esercito francese e borbonico a Cesenatico da dove s' imbarcò alla volta di Venezia deciso a portare aiuto ai patrioti.
Le sue navi vennero però intercettate dal nemico e non raggiunse mai la meta.
La Festa di Garibaldi è un' amata rievocazione storica che nell'edizione 2020 si svolgerà Sabato 1 e Domenica 2 Agosto e avrà il suo culmine con la grande sfilata delle camicie rosse garibaldine.
Il 3 Agosto, alle 21.00 appuntamento al vecchio squero, sul porto canale per il Palio della Cuccagna tra i quartieri della città.
10 Rioni: Villalta, Borella, Cannucceto, Peep/Madonnina, Ponente, Valona, E’ Mont/Levante, Boschetto/Villamarina, Sala e Bagnarola per un totale di 50 "cuccagnotti" giungeranno in sfilata fino al palo della cuccagna, dove si contenderanno il premio cercando di scalare il palo di 14 metri reso scivoloso dal grasso tra tuffi in acqua e scivoloni esilaranti.
Il 4 Agosto la sfilata dei Garibaldini partirà alle 9.30 .
Accompagnate dalla banda musicale, centinaia di camicie rosse sfileranno per la città fino al monumento a Garibaldi, il primo eretto in Italia e uno dei pochi in cui il condottiero non è ritratto a cavallo.
Il corteo proseguirà fino alla casa dove Anita e Giuseppe sostarono a riposare.
Al termine, partiranno le motonavi e le barche storiche con vele al terzo per gettare in mare una corona d'alloro in onore dell'evento.
La Festa si concluderà alle 22.00 con il suggestivo spettacolo dei fuochi d'artificio musicali sull'acqua.

"Vacanza in famiglia"

La mia famiglia ed io abbiamo trascorso una settimana presso l'hotel Boston.Buona la pulizia ed ottimo cibo,la Signora Luana molto disponibile ed anche tutto lo staff.Hotel vicino alla spiaggia che dista solo pochi minuti a piedi. Consigliatissimo

SilviaF

"Piacevole soggiorno con i miei bambini"

Abbiamo soggiornato 4 giorni in questo hotel io e i miei due bambini.Siamo stati come a casa.i proprietari persone squisite che si fanno in quattro per tutto.gentilissima la cameriera di sala e molto professionali quelle delle camere,la pulizia è al top.poi la cucina,con una colazione...

Enrico R

Iscriviti alla Newsletter

Ti aggiorneremo su tutte le nostre offerte

Contattaci